Notizie dalla Federazione
È on-line il nuovo sito CSC Italia che offre una panoramica della certificazione a livello globale, l'aggiornamento delle certificazioni in tempo reale e l'accesso diretto agli strumenti per le aziende che adottano lo schema CSC - Concrete Sustainability Council.
CSC è lo schema di certificazione globale per la filiera del calcestruzzo e ha l'obiettivo di dimostrare il livello di sostenibilità ambientale, economica e sociale di un'organizzazione. Federbeton è il Regional System Operator (RSO) dello schema globale CSC (Concrete Sustainability Council). L'obiettivo è quello di promuovere la trasparenza nel settore del calcestruzzo e evidenziarne il ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile del comparto delle costruzioni. Il CSC riguarda, infatti, l'intero processo industriale, con una valutazione che parte dalla catena di fornitura delle materie prime e, passando per l'organizzazione aziendale e per la produzione vera e propria, dichiara gli impatti economici, sociali e ambientali del prodotto.
2nd International Workshop on Durability and Sustainability of Concrete Structures, Russian Academy of Sciences
La Global Cement and Concrete Association lancia la prima edizione del concorso fotografico globale "Concrete in Life". Il calcestruzzo, uno dei prodotti più utilizzati dall'uomo sul pianeta, fa parte della nostra vita quotidiana: è alla base delle nostre case e dei nostri uffici, delle strade e dei marciapiedi, dei ponti che ci collegano, dei parchi eolici che ci forniscono energia e delle barriere marine che ci proteggono. Con il concorso fotografico "Concrete in Life" la GCCA vuole celebrare il ruolo vitale che il calcestruzzo gioca nel nostro mondo, la sua versatilità, resistenza, sostenibilità e durabilità.
Webinar organizzato dall’Ermco (European Ready Mixed Concrete Organization) sul tema della certificazione CSC (Concrete Sustainbility Council), di cui Federbeton è referente nazionale.
15 Ottobre 2019, Università di Parma
Si è chiusa con la proclamazione dei vincitori la 5ª edizione degli Innovation in concrete structures and cementitious materials awards. Il premio, istituito nel 2014 dall’American Concrete Institute – Italy Chapter (ACI Italy Chapter) in collaborazione con Federbeton Confindustria
La scadenza per l’invio dei sommari è posticipata al 28/2/2022