Notizie dalla Federazione
Si è chiusa con la proclamazione dei vincitori la 5ª edizione degli Innovation in concrete structures and cementitious materials awards. Il premio, istituito nel 2014 dall’American Concrete Institute – Italy Chapter (ACI Italy Chapter) in collaborazione con Federbeton Confindustria, assegna un premio alle migliori tesi di dottorato sull’innovazione nei settori delle strutture in c.a. e c.a.p. e dei materiali a matrice cementizia, anche alla luce degli obiettivi di decarbonizzazione delle costruzioni. Un'iniziativa che connette università e industria per sostenere la ricerca scientifica nel campo del cemento e del calcestruzzo, elemento fondamentale per affrontare le nuove sfide ambientali del settore.
APPROFONDIMENTO Tutti i vincitori della 5ª edizione:
Per sottolineare l’impegno dimostrato e la rilevanza degli elaborati consegnati, la Commissione ha riconosciuto anche tre menzioni d’onore ai seguenti dottori di ricerca:
La cerimonia di assegnazione dei Premi e di riconoscimento delle Menzioni si svolgerà a Roma il 20 settembre 2024 presso l’Università di Roma Tor Vergata, in occasione della settima edizione della conferenza “New Boundaries of Structural Concrete 2024”, organizzata da American Concrete Institute – Italy Chapter, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica (Dept. of Civil Engineering and Computer Science Engineering) e il Centro Dipartimentale TERC (Tunnelling Engineering Research Centre). Durante la cerimonia, i vincitori presenteranno i risultati delle loro tesi, evidenziando l'originalità, il rigore metodologico e le applicazioni tecnologiche e progettuali nel campo del cemento e delle sue strutture, su cui si sono maggiormente concentrati.
https://www.aciitaly.com/events/phdaward2024/
https://www.aciitaly.com/events/nbsc2024/
15 Ottobre 2019, Università di Parma
2nd International Workshop on Durability and Sustainability of Concrete Structures, Russian Academy of Sciences
La Global Cement and Concrete Association lancia la prima edizione del concorso fotografico globale "Concrete in Life". Il calcestruzzo, uno dei prodotti più utilizzati dall'uomo sul pianeta, fa parte della nostra vita quotidiana: è alla base delle nostre case e dei nostri uffici, delle strade e dei marciapiedi, dei ponti che ci collegano, dei parchi eolici che ci forniscono energia e delle barriere marine che ci proteggono. Con il concorso fotografico "Concrete in Life" la GCCA vuole celebrare il ruolo vitale che il calcestruzzo gioca nel nostro mondo, la sua versatilità, resistenza, sostenibilità e durabilità.
Position paper di Federbeton per l’attuazione pratica dell’economia circolare, quale strumento primario per il contenimento delle emissioni di CO2
Federbeton sarà all'undicesima edizione di ME-MADE expo dal 15 al 18 novembre a Fiera Milano per testimoniare l'impegno e il ruolo dell'industria italiana nel futuro delle costruzioni.
The New Boundaries of Structural Concrete 2019