Notizie dalla Federazione
È on-line il nuovo sito CSC Italia che offre una panoramica della certificazione a livello globale, l'aggiornamento delle certificazioni in tempo reale e l'accesso diretto agli strumenti per le aziende che adottano lo schema CSC - Concrete Sustainability Council.
CSC è lo schema di certificazione globale per la filiera del calcestruzzo e ha l'obiettivo di dimostrare il livello di sostenibilità ambientale, economica e sociale di un'organizzazione. Federbeton è il Regional System Operator (RSO) dello schema globale CSC (Concrete Sustainability Council). L'obiettivo è quello di promuovere la trasparenza nel settore del calcestruzzo e evidenziarne il ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile del comparto delle costruzioni. Il CSC riguarda, infatti, l'intero processo industriale, con una valutazione che parte dalla catena di fornitura delle materie prime e, passando per l'organizzazione aziendale e per la produzione vera e propria, dichiara gli impatti economici, sociali e ambientali del prodotto.
RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’ FEDERBETON 2021
Il focus del rapporto di quest’anno riguarda il contributo che l’economia circolare dà alla lotta ai cambiamenti climatici.
MUD 2021: in Gazzetta Ufficiale il DPCM 23 dicembre 2020
Rapporto tra economia circolare e transizione alla neutralità climatica.
DOPPIA SETTIMANA VERDE DIGITALE
A cura di: Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, ENEA e ICESP
Il Green New Deal al centro del Piano di rilancio per l’Italia – Una nuova fase per la green economy
Ecomondo, Fiera di Rimini, 3 e 4 novembre 2020
Decreto legislativo che attua la nuova direttiva in europea in materia di ETS
Presentazione Rapporto di Sostenibilità Ecopneus