Analisi economiche

L’ufficio studi Federbeton elabora periodicamente analisi economica sull'andamento del mercato per la filiera con focus su richiesta per i singoli settori che possono essere distribuiti in occasione di appuntamenti istituzionali (assemblee, incontri con stakeholder ecc.)

Elaborazioni statistiche

Mensilmente vengono distribuiti i dati, di fonte pubblica di interesse per la filiera. I dati vengono selezionati, verificati, elaborati in serie storica e inviati agli associati attraverso pubblicazioni sintetiche che riassumono gli elementi chiave di supporto alla gestione aziendale.

Indagini di mercato

Due volte l’anno viene svolta una raccolta dati rivolta alle aziende associate avente ad oggetto l’andamento del mercato. Gli elaborati, ad uso esclusivo degli associati, permettono di fornire un utile ausilio in fase di budget dell’anno successivo e di verificare empiricamente le previsioni elaborate sui settori di riferimento.

Attività Istituzionali ed eventi

Federbeton garantisce la presenza a innumerevoli eventi e appuntamenti istituzionali. Collabora con le principali realtà del network associativo di Confindustria, da Ance a Federcostruzioni, presidiando i dossier tematici più importanti per conto delle aziende associate.

Convenzioni

Federbeton si attiva per stipulare convenzioni a favore delle proprie associate al fine di facilitare l’accesso alle informazioni, alla normativa tecnica e più in generale agli strumenti di diffusione della conoscenza.

Comunicazione e immagine

Consapevole del proprio ruolo la Federazione è da sempre impegnata a supportare le Associazioni e le imprese aderenti nel veicolare il messaggio di sostenibilità e sicurezza ambientale dei prodotti, dei processi produttivi e di tutte le applicazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo.

Sicurezza e sostenibilità ambientale

Uno degli obiettivi della Federazione è quello di diffondere e promuovere le caratteristiche di sostenibilità della filiera e dei prodotti nel senso più ampio del termine. Obiettivo che viene perseguito mettendo in campo progetti tecnici e iniziative di comunicazione, sostenendo studi e approfondimenti scientifici, organizzando eventi di formazione e informazione. Federbeton è anche referente nazionale per lo schema di certificazione di gestione responsabile (RSS) promosso a livello globale dal CSC - Concrete Sustainability Council.

Corsi di formazione

Federbeton, attraverso la società di servizi FBS Srl, organizza corsi di formazione sui temi di maggiore attualità per la filiera. I destinatari del programma di formazione sono gli operatori della filiera ma anche gli stakeholder con l’obiettivo di creare la costruzione di un network di interesse attorno alla Federazione, importante per la diffusione della conoscenza della filiera stessa e del costruire in cemento e calcestruzzo.

Contattaci subito!

Richiedi informazioni sulla procedura per associarti a Federbeton.