News

rss

Notizie dalla Federazione

20241125_Città in scena.jpg

Federbeton partecipa al Festival diffuso "Città in scena", promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Cidac e Fondazione Musica per Roma con il patrocinio di In/Arch, con una tavola rotonda dedicata al ruolo dei materiali nelle città del futuro. 

logo-safe.png

Il Master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche, progettato in collaborazione con oltre 200 realtà del settore, permette di acquisire non solo le conoscenze tecniche, ma anche le fondamentali soft skills richieste dalle principali aziende che operano sul mercato energetico. Queste capacità relazionali e comportamentali, come il team building, la leadership e la comunicazione, sono essenziali per eccellere in un settore in continua evoluzione.

Inizio del master: gennaio 2025.

LogoFederbeton.png

È online il Rapporto di filiera 2023 ed il Rapporto di sostenibilità 2023.

LogoFederbeton.png

Si è chiusa con la proclamazione dei vincitori la 5ª edizione degli Innovation in concrete structures and cementitious materials awards. Il premio, istituito nel 2014 dall’American Concrete Institute – Italy Chapter (ACI Italy Chapter) in collaborazione con Federbeton Confindustria

20240613_Stefano_Gallini_Presidente.jpg

Accelerazione della strategia di decarbonizzazione e tutela della filiera italiana del cemento e del calcestruzzo sono i punti cardine del programma del nuovo Presidente.

immagini/eventi/Oltre la direttiva Case Green Testata.jpg

È stata rinnovata per il 2024 la collaborazione con Confindustria Ceramica per l'organizzazione di seminari di formazione per professionisti su material neutrality e Life Cycle Assessment. La formazione tratterà anche il tema alla sostenibilità dei materiali e delle costruzioni attraverso la presentazione, da parte di studi di progettazione, di opere realizzate nell'ottica della sostenibilità. Il via il 9 maggio con la prima tappa di Firenze.
Dettagli e programma

Fuorisalone_2024_web.jpg

Dal 15 al 21 aprile prossimi Federbeton e la rivista IIC L'INDUSTRIA ITALIANA DEL CEMENTO saranno fra i protagonisti della Milano Design Week. In via Savona 35 troverà spazio "MATERia", l'iniziativa realizzata dalla rivista IIC e dal progetto artistico RKF. Durante la settimana si alterneranno laboratori artistici, incontri con designer, architetti, giornalisti per raccontare il cemento alla platea della Design week.Gli spazi iconici dell'Adi Design Museum faranno, invece, da cornice alla mostra-installazione "Listen Think Do for Transition Community". Federbeton sarà presente con un pannello dedicato alla strategia di decarbonizzazione.
Per info e dettagli di partecipazione scrivi a [email protected]

ScalaDiGrigi2024 Connessioni.jpg

Con il tema "Connessioni", l'edizione 2024 di #scaladigrigi invita a esplorare la capacità del materiale di creare legami.

LiveArticles/594/MadeExpo2023.png

Federbeton sarà all'undicesima edizione di ME-MADE expo dal 15 al 18 novembre a Fiera Milano per testimoniare l'impegno e il ruolo dell'industria italiana nel futuro delle costruzioni.

LogoFederbeton.png

Oggi alla Camera l’evento di Federbeton Confindustria, alla presenza di istituzioni e dei principali attori della filiera delle costruzioni
On. Mazzetti: «Difendere il Made in Italy nel settore delle costruzioni, a partire dal cemento, significa tutelare imprese e posti di lavoro»
Callieri: «Senza una difesa delle imprese italiane dalle importazioni dai Paesi extra-UE, si favoriscono mercati che non investono in sostenibilità mentre aumenta il rischio di chiusura delle imprese italiane»