Notizie dalla Federazione
Il GSE pubblica i Chiarimenti operativi sui progetti che prevedano l'impiego di fonti rinnovabili per usi non elettrici e sul decreto-legge n. 34/2019 (D.L. crescita).
Il documento contiene precisazioni sui requisiti di ammissibilità e sulle metodologie di calcolo dei risparmi di energia primaria per i progetti di efficienza energetica che prevedano l'impiego di fonti rinnovabili per usi non elettrici. Nei Chiarimenti sono illustrate, anche tramite esempi, le casistiche più diffuse. La nota fornisce, inoltre, chiarimenti operativi sull'ambito di applicazione del D.L. Crescita per il meccanismo dei Certificati Bianchi.
Certificati bianchi, la guida operativa sul sito del GSE
La Guida, redatta dal GSE in collaborazione con ENEA e RSE, riporta informazioni utili per la predisposizione e la presentazione delle richieste di accesso agli incentivi oltre a indicazioni sulle potenzialità di risparmio energetico derivanti dall'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili nei diversi settori produttivi.
Gazzetta ufficiale L 275 dell'Unione europea Raccomandazioni della Commissione europea
Ripubblicazione del testo della legge 30 dicembre 2018, n. 145
Webinar organizzato dall’Ermco (European Ready Mixed Concrete Organization) sul tema della certificazione CSC (Concrete Sustainbility Council), di cui Federbeton è referente nazionale.
Presentazione del documento Confindustria - Fire