Notizie dalla Federazione
L’economia tedesca si è fermata a metà 2019 e si prospetta debole anche nel resto dell’anno. Il suo modello di crescita rimane incentrato sulla domanda estera: l’export è pari a quasi metà del PIL (quello italiano a meno di un terzo). La frenata del commercio mondiale la danneggia particolarmente.
Nell’ultimo anno l'export tedesco è stato più debole di quello italiano. È più penalizzato dalla caduta delle vendite di auto (il 19 per cento del totale manifatturiero, contro l’8 italiano) ed esposto al rallentamento cinese e al rischio Brexit. Inoltre, la performance italiana è stata molto positiva nei beni di consumo (farmaceutici, abbigliamento, alimentari) e negli USA.
Occorre evitare, però, la Schadenfreude, cioè la soddisfazione per le difficoltà altrui. La debolezza della Germania, primo partner commerciale e produttivo dell’Italia, si trasmette alle industrie italiane più integrate nelle catene globali del valore e alle regioni più dinamiche, soprattutto nel Nord Italia. L’export italiano, quindi, appare destinato a frenare, a meno di un deciso miglioramento dello scenario internazionale.
Per approfondimenti si veda il Rapporto di previsione — autunno 2019.
Si è ridotto il differenziale (spread) dei titoli sovrani italiani con quelli tedeschi, tornando ai livelli di fine 2017
Oggi alla Camera l’evento di Federbeton Confindustria, alla presenza di istituzioni e dei principali attori della filiera delle costruzioni On. Mazzetti: «Difendere il Made in Italy nel settore delle costruzioni, a partire dal cemento, significa tutelare imprese e posti di lavoro» Callieri: «Senza una difesa delle imprese italiane dalle importazioni dai Paesi extra-UE, si favoriscono mercati che non investono in sostenibilità mentre aumenta il rischio di chiusura delle imprese italiane»
Parere NTC su Pavimentazioni Industriali, che cosa cambia? al FORUM di Rimini il punto della situazione. La filiera coinvolta nella realizzazione delle Pavimentazioni Industriali si incontrerà a Rimini il 10 e 11 ottobre per capire cosa cambia con il Parere del Consiglio Superiore dei LLPP dell'8 agosto 2019, in cui si definisce quando un pavimento debba essere considerato struttura e quando no.
Convegno Sigea - RISCHIO SISMICO IN ITALIA - 26-27 novembre 2018"Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile”
Infografica dal CSC - Ancora troppo pochi investimenti pubblici
I combustibili alternativi una soluzione a kilometro zero