Notizie dalla Federazione
Riepilogo della normativa adottata sia a livello nazionale, che regionale, in riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19, contenente le principali disposizioni in vigore a lunedì 30 marzo 2020. Al seguente link è possibile trovare una versione più recente, sebbene ancora in fase di aggiornamento, delle FAQ sulle misure adottate dal Governo pubblicate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli aggiornamenti:
A livello nazionale Il Ministero dell’Interno, con una circolare inviata ai prefetti, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al profilo, di carattere generale, riguardante l'esecuzione delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza sanitaria e un secondo profilo riguardante l'accertamento e l'irrogazione di eventuali sanzioni amministrative; L’INPS ha pubblicato la circolare n. 47/2020 con cui si illustrano le misure a sostegno del reddito previste dal decreto-legge n. 18/2020, per sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché sulla gestione dell’iter concessorio relativo alle medesime misure previste dagli articoli 19, 20, 21 e 22 del DL Cura Italia.
A livello regionale La Regione Abruzzo ha emanato un’ordinanza ad integrazione alle ordinanze n. 15 del 25.03.2020 e n. 17 del 27.03.2020, volta a precisare i casi in cui è possibile l’uscita da un Comune della “zona rossa”; La Regione Calabria ha adottato un’ordinanza contenente disposizioni relative al Comune di Fabrizia (VV); Il Piemonte ha emanato un’ordinanza che permette, all’interno delle attività di vendita di generi alimentari e alle altre attività commerciali non soggette a chiusura, la vendita al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio (codice ATECO 47.62.20); Il Presidente della Regione Sicilia ha firmato un’ordinanza contenente ulteriori misure con riferimento al Comune di Troina (EN). La Regione Umbria ha emanato un’ordinanza principalmente relativa a territorio della Frazione di Pozzo di Gualdo Cattaneo (PG)
Le misure introdotte a livello nazionale e regionale per il contrasto del virus COVID – 19, aggiornata a sabato 28 marzo 2020.
Il dpcm introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
Gazzetta Ufficiale n. 132 del 23.05.2020
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14 luglio 2020
Il Dpcm 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.
DPCM 11 giugno 2020