Notizie dalla Federazione
Con il tema "Connessioni", l'edizione 2024 di #scaladigrigi invita a esplorare la capacità del materiale di creare legami. Il cemento è il medium attraverso il quale i progettisti creano una rete di relazioni: dal legame fisico tra la terra e il cielo, manifestato nelle strutture che sfidano la gravità, alla facilitazione di spazi che promuovono l'interazione umana, rafforzando così il tessuto sociale. L'invio delle foto sarà possibile fino al 30 settembre 2024 attraverso il sito scaladigrigi.federbeton.it.
La Global Cement and Concrete Association lancia la prima edizione del concorso fotografico globale "Concrete in Life". Il calcestruzzo, uno dei prodotti più utilizzati dall'uomo sul pianeta, fa parte della nostra vita quotidiana: è alla base delle nostre case e dei nostri uffici, delle strade e dei marciapiedi, dei ponti che ci collegano, dei parchi eolici che ci forniscono energia e delle barriere marine che ci proteggono. Con il concorso fotografico "Concrete in Life" la GCCA vuole celebrare il ruolo vitale che il calcestruzzo gioca nel nostro mondo, la sua versatilità, resistenza, sostenibilità e durabilità.
2.500 foto presentate da fotografi professionisti e amatoriali Oltre i tre vincitori, la giuria ha conferito sei menzioni d’onore ulteriori
ROMA, 3 agosto 2023 – Si è conclusa la prima edizione del concorso fotografico promosso e organizzato da Federbeton Confindustria, “#scaladigrigi”, con soddisfazione della giuria che ha selezionato i vincitori tra circa 2.500 foto in gara.
Attraverso i propri scatti, i fotografi professionisti e amatoriali sono stati chiamati a rappresentare il cemento e il calcestruzzo nella quotidianità, per evidenziare le caratteristiche che pongono questi materiali alla base dello sviluppo della civiltà: sicurezza, efficienza, affidabilità, qualità estetiche e architettoniche continuano a renderli scelta privilegiata per dare forma alle idee più innovative.
La giuria ha valutato positivamente la creatività con cui i fotografi hanno interpretato il tema del concorso, raccontando sotto varie angolazioni il ruolo fondamentale di questi materiali nella vita di tutti i giorni e di come questi siano integrati con l’ambiente circostante.
La prima foto classificata è quella di Giorgio Nuzzo, raffigurante i frangiflutti in mare, simbolo di sicurezza e protezione dall’erosione delle onde, che si è aggiudicato una Leica Q2. Il secondo scatto selezionato è quello di Emre Yurdakul, una visuale tra strutture e acqua dal Parco della Lambretta di Milano, che ha vinto una Leica D-LUX 7 “A Bathing Ape® Х Stash”. La terza classificata, di Giovanni Peressotti, raffigurante un interno della Chiesa di San Giacomo a Ferrara, ha invece vinto una Leica D-LUX 7 Vans X Ray Barbee.
Visto il grande entusiasmo dimostrato dalle tantissime proposte presentate in gara, la giuria ha poi selezionato, oltre i tre vincitori, anche sei menzioni speciali ulteriori.
Tullia Iori, Direttrice Scientifica della rivista IIC L’INDUSTRIA ITALIANA DEL CEMENTO: «Il cemento è un materiale prezioso, la soluzione a mille problemi: dai ponti alle dighe, dalle chiese alle case, dai musei ai monumenti. è bello vedere come tanti fotografi abbiano saputo coglierne il valore: è stata una selezione difficile, le foto erano tutte molto ben riuscite.»
«La fotografia ruba attimi. Per contrasto il cemento costruisce eternità. La fotografia racconta emozioni fluide. Per contrasto il cemento racconta lo spazio solido del vivere» è il commento di Lorenzo Marini (Lorenzo Marini Group), artista e art director che ha fatto parte della giuria.
Per Susanna Tradati, architetta partner dello studio Nemesi, «questo concorso fotografico è stato sorprendente perché i partecipanti hanno interpretato i tantissimi volti del cemento: le sue mille textures, le sue vibrazioni di luce, e la sua costante presenza nella nostra vita quotidiana, fino a diventare parte costitutiva del nostro Paesaggio…»,
Tutte le foto del concorso sono valorizzate all’interno della gallery del sito scaladigrigi.federbeton.it
Per questa seconda edizione si punta a numeri di partecipazione più alti: già in queste settimane le aziende presenti sul Marketplace digitale sono triplicate e hanno superato quota 1200, con oltre 10.000 utenti attivi sulla piattaforma.
Attraverso i propri scatti, professionisti e amatori sono chiamati a rappresentare il cemento e il calcestruzzo nella quotidianità.
La seconda edizione del fib Italy YMG Symposium rivolto a giovani ingegneri, dottorandi e Post-Doc che lavorano nel settore del calcestruzzo e delle strutture in cemento armato.
Federbeton sarà all'undicesima edizione di ME-MADE expo dal 15 al 18 novembre a Fiera Milano per testimoniare l'impegno e il ruolo dell'industria italiana nel futuro delle costruzioni.