Notizie dalla Federazione
INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI: AL SAIE, LA PROPOSTA DI FEDERBETON PER IL RILANCIO DELLA COMPETITIVITÀ DEL PAESE E DEL COMPARTO, A PARTIRE DAL SUD.
In occasione del Saie Bari 2019, Federbeton ha presentato il primo Rapporto di filiera.
Dal rapporto emerge un comparto pronto a convertire in valore economico e sociale gli investimenti e le misure di sostegno per il settore delle costruzioni, che si auspicano all'interno della nuova manovra finanziaria 2020. Un rilancio della spesa pubblica in questo ambito permetterebbe, infatti, un recupero di mezzo PIL l’anno per il Paese.
Il Rapporto di Filiera Federbeton – le cifre (dati 2018)
È online il Rapporto di filiera 2023 ed il Rapporto di sostenibilità 2023.
Relazione 2019
Rapporto di Sostenibilità di Federbeton
RAPPORTO DI FILIERA FEDERBETON RIFERITO AL 2021
Vengono riportati i principali economics delle imprese del settore e i consueti dati riguardanti, tra gli altri, la produzione, il consumo e gli scambi con l’estero di cemento, calcestruzzo e altri prodotti del comparto. Anche l’edizione di quest’anno prevede un contributo editoriale curato da un esperto della materia, il Prof. Davide Tabarelli di Nomisma Energia, attraverso il quale vengono evidenziate le criticità dell’industria italiana di fronte alle ambizioni climatiche europee.
Vengono riportati i principali economics delle imprese del settore e i consueti dati riguardanti, tra gli altri, la produzione, il consumo e gli scambi con l’estero di cemento, calcestruzzo e altri prodotti del comparto. Anche l’edizione di quest’anno prevede un contributo editoriale curato da un accademico di prestigio, il Prof. Davide Tabarelli, attraverso il quale vengono circostanziate le criticità derivanti dalle modifiche al meccanismo ETS e le conseguenze che queste avranno sulle strategie di decarbonizzazione della manifattura nazionale.