Il Comitato Scientifico di Federbeton

Il Comitato Scientifico di Federbeton opera secondo principi di autonomia e indipendenza, svolge funzioni consultive, è chiamato a fornire analisi, pareri e suggerimenti in merito allo sviluppo dell’attività associativa e può proporre e/o curare studi e approfondimenti su tematiche di particolare interesse per la Federazione.

Francesco Karrer

Pres. Comitato Scientifico

Architetto e Professore Ordinario di Urbanistica presso l'Università La Sapienza di Roma, Francesco Karrer è uno degli esponenti più autorevoli, noti e riconosciuti nel settore dell'urbanistica e delle politiche territoriali in Italia. È stato Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e Commissario dell'Autorità portuale di Napoli. Ha svolto e svolge attività di progettazione e consulenza sui temi della pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale. Realizza studi di settore per molti enti pubblici nazionali ed internazionali, istituti scientifici e società di ingegneria di importanza nazionale. Tra gli incarichi pubblici cui è stato chiamato, ha presieduto la Commissione che ha predisposto il regolamento di attuazione dell'art. 23 del Dlgs. n. 157/95, poi confluito nel DPCM n. 116/97 (conosciuto anche come «decreto Karrer»). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia ed all'estero.

 

Luigi Coppola

Ingegnere civile, è docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università degli Studi di Bergamo. È Presidente dell'American Concrete Institute Italy Chapter, e Chairperson della tredicesima conferenza internazionale sui “Superfluidificanti e altri additivi chimici nel calcestruzzo” e della quindicesima conferenza internazionale sui “Recenti progressi nella tecnologia del calcestruzzo e sul suo impatto sulla sostenibilità”. Nel 2000 è stato insignito dall'American Concrete Institute (ACI) e dal Canadian Institute of Materials, Energy and Transportation (CANMET) di un premio per il “rilevante contributo per migliorare la durabilità del calcestruzzo". È autore di oltre 300 articoli e 21 libri su additivi e aggiunte minerali, leganti alternativi al cemento Portland, cementi solfoalluminosi, materiali ad attivazione alcalina e geopolimeri, waste management, durabilità e restauro delle strutture in calcestruzzo, mix design, degrado e restauro degli edifici storici, corrosione e protezione delle armature nelle strutture in c.a. e c.a.p. (calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso).

 

Francesco Biasioli

Ingegnere civile, esperto di tecnologia, produzione e impiego del calcestruzzo e di progettazione delle strutture in calcestruzzo armato. Dal 1974 al 2012 ricercatore e docente presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino, nei corsi di Scienza e Tecnica delle Costruzioni e Tecniche di produzione e conservazione dei materiali edili. Dal 1997 è Segretario Generale di Ermco, l'Associazione Europea dei produttori di calcestruzzo preconfezionato con sede in Bruxelles. Per conto della European Concrete Platform, partecipa allo sviluppo della norma europea del calcestruzzo (EN206) e di progetto delle strutture di calcestruzzo (Eurocodice 2).

 

Anna Laura Pisello

Ingegnere Edile, dal 2014 è ricercatrice di Fisica Tecnica Ambientale all'Università di Perugia, dove ha anche ottenuto il dottorato di ricerca in Ingegneria Energetica e da cui è stata inviata per una serie di periodi di ricerca, presso la Columbia University, la Virginia Tech e la Princeton University. Qui ha operato come research associate. Conduce attività di ricerca e sviluppo tecnologico, legate al comfort ambientale negli edifici, all'efficienza energetica e ai materiali innovativi per gli involucri edilizi e le pavimentazioni cementizie innovative urbane. È questa, infatti, la frontiera della ricerca per conseguire i traguardi della mitigazione del cambiamento climatico e dei cicli di vita. È autrice di più di 130 pubblicazioni su riviste internazionali ed è titolare di numerosi premi scientifici e brevetti sulla sostenibilità ambientale e il risparmio di risorse, nell'edilizia ad impatto zero.