Sostenibilità

Ambiente

Durabilità

Leggerezza

Innovazione

Tecnologia

AITEC

Costituita nel 1959, AITEC rappresenta le Aziende Italiane produttrici di cemento, con ampia rappresentatività della produzione nazionale. Il settore è costituito in Italia da 28 aziende, che hanno prodotto nel 2012 circa 26 milioni di tonnellate di cemento attraverso 80 impianti di produzione con un fatturato di circa 2 miliardi di euro.

Socio fondatore di EUPAVE l'Associazione Europea delle Pavimentazioni in Calcestruzzo e membro di CEMBUREAU l'Associazione Europea del Cemento. Nel 2012, i membri di CEMBUREAU hanno prodotto un totale di 226 milioni di tonnellate di cemento. Nei 27 Paesi dell'Unione Europea, la produzione raggiunta è stata pari, sempre nel 2012, a circa 226 milioni di tonnellate.

AITEC rappresenta e tutela gli interessi tecnico-economici dell'industria del cemento presso Istituzioni, Enti e organizzazioni pubbliche e private in ambito nazionale ed europeo, promuovendo la conoscenza, la qualificazione e gli impieghi del cemento attraverso attività di divulgazione e di informazione tecnica. L'attività operativa si svolge attraverso 4 Aree: Economica, Relazioni Esterne e Promozione, Tecnica e Formazione.

Le Relazioni industriali sono gestite da FEDERMACO Federazione Italiana dei Materiali di Base per le Costruzioni.