Il tool di ricerca presente in questa area consente di individuare il testo ricercato all'interno di titolo e descrizione della pubblicazione. Per una ricerca sui contenuti dei file accedere alla pagina di ricerca.
  • La Fabbrica delle Idee - 2015
    0 255 Like 0 people like this
    La Fabbrica delle Idee - 2015
    Questo documento è stato realizzato da FEDERBETON alla conclusione della “Fabbrica delle Idee”, un incontro di due giorni che ha visto la partecipazione attiva di oltre 100 personalità di diversa provenienza culturale e professionale, coinvolte in un lavoro finalizzato alla individuazione di idee e proposte innovative per un nuovo ruolo dell’Edilizia e delle Costruzioni per un rilancio sostenibile del settore nel Paese. Tutti hanno portato un contributo di idee ed esperienze consentendo di approfondire le diverse declinazioni del più ampio tema della rigenerazione urbana. La discussione si è svolta nell’ambito di otto tavoli ed è stata gestita e sollecitata dai moderatori che, al termine di ciascun tavolo, hanno raccolto e armonizzato i risultati e li hanno consegnati alla platea insieme al coordinatore.
  • Aumentare la sicurezza in galleria La pavimentazione in calcestruzzo
    0 273 Like 0 people like this
    Aumentare la sicurezza in galleria La pavimentazione in calcestruzzo
    Le pavimentazioni in calcestruzzo sono una tecnologia ampiamente sperimentata e utilizzata all'estero, ma non ancora diffusa in Italia. Questo opuscolo intende illustrare in modo semplice e diretto quali siano i vantaggi di queste realizzazioni, tra i quali la loro sostenibilità economica, l'elevata durabilità e la ridotta manutenzione, in modo da diffonderne la conoscenza anche in Italia. Un'interessante applicazione di questo tipo di pavimentazione, dal punto di vista sia della sicurezza sia della riduzione dei costi di gestione, è nelle gallerie stradali, soprattutto in quelle di maggior lunghezza. L'elevata resistenza al fuoco infatti costituisce un evidente vantaggio per la sicurezza, il colore chiaro permette un'importante riduzione dei costi di illuminazione e la ridotta manutenzione un limitato impegno di risorse durante tutta la vita di servizio.
  • Pavimentazioni in calcestruzzo: la scelta ideale per le rotatorie: Aspetti costruttivi e suggerimenti per un corretto dimensionamento
    0 275 Like 0 people like this
    Pavimentazioni in calcestruzzo: la scelta ideale per le rotatorie: Aspetti costruttivi e suggerimenti per un corretto dimensionamento
    Questa pubblicazione permette, agli operatori del settore, di inquadrare i benefici che si potrebbero ottenere attraverso l’utilizzo delle pavimentazioni in calcestruzzo nelle rotatorie. La pubblicazione descrive le possibili soluzioni che si possono adottate. Permette di inquadrare anche le tecniche da attuare per una corretta progettazione e realizzazione della struttura.
  • Approfondimenti sulle pavimentazioni in calcestruzzo: un modello per confrontare i costi di primo impianto e manutenzion
    0 323 Like 0 people like this
    Approfondimenti sulle pavimentazioni in calcestruzzo: un modello per confrontare i costi di primo impianto e manutenzion
    Questa pubblicazione si pone come obiettivo quello di aiutare i vari interlocutori (progettisti, amministratori, committenze e decisori) a conoscere e comprendere le pavimentazioni in calcestruzzo e i benefici economici ottenibili, anche in Italia, quando viene presa in considerazione una valutazione di raffronto sull’intero ciclo di vita. I modelli per i calcoli dei costi di primo impianto (costruzione) e di gestione (manutenzione) realizzati con dei file Excel scaricabili dal sito, permettono di effettuare in modo rapido delle valutazioni economiche di raffronto, con costi attualizzati, tra i differenti tipi di pavimentazioni stradali e sono poi facilmente personalizzabili semplicemente adeguando i costi delle materie prime, delle lavorazioni e gli spessori delle pavimentazioni.
  • Pavimentazioni autostradali. Un confronto economico nell'ottica della sostenibilità
    0 285 Like 0 people like this
    Pavimentazioni autostradali. Un confronto economico nell'ottica della sostenibilità
    Questa pubblicazione presenta lo studio realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della regione della Vallonia in Belgio. Fornisce interessanti spunti di riflessione per coloro i quali svolgono attività di gestione e di progettazione in ambito stradale. Infatti, il documento sviluppa un confronto di costi tra una realizzazione di pavimentazione in conglomerato bituminoso ed una in calcestruzzo ad armatura continua (CRCP). Ovviamente i fattori che devono essere presi in considerazione, quando si intraprende un confronto obiettivo dei costi, sono numerosi e devono far parte di un'analisi che tenga in considerazione l'intera vita utile di esercizio della pavimentazione (studi di tipo "LCA" e "LCC"). Questo studio non ha tale pretesa ma ha l'obiettivo di aiutare i progettisti e gli amministratori nell’individuare la scelta più adatta per una pavimentazione. Si cerca inoltre di offrire ai gestori stradali i mezzi per poter prendere una decisione strategica che, per essere fatta, ha bisogno dell'analisi di vari scenari possibili per la costruzione e la manutenzione di sezioni di strade e autostrade.
  • Pavimentazioni stradali in calcestruzzo
    0 283 Like 0 people like this
    Pavimentazioni stradali in calcestruzzo
    Questa pubblicazione redatta da AITEC si pone l'obiettivo di stimolare l'attenzione degli interlocutori (committenza e decisori) sui seguenti aspetti:

    I numerosi benefici tecnico-economici ed ambientali delle pavimentazioni stradali in calcestruzzo.
    La comprensione dei benefici dei costi e dei vantaggi per l'utenza connessi agli interventi manutentivi, considerando l'intero ciclo di vita utile della strada.
    L'idea che costruire strade in calcestruzzo rappresenta oggi non solo una valida alternativa al sistema tradizionale, ma anche una precisa esigenza determinata dalla costante crescita del traffico veicolare e di quello pesante in particolare.
    Confermando l'interesse dell'Industria del settore nel contribuire attivamente allo sviluppo del sistema Italia per una mobilità più sostenibile, attraverso l'impegno sociale del settore verso la "Responsabilità di prodotto", sostenuta tramite il contributo alla divulgazione e all'aggiornamento delle pubblicazioni esistenti nei confronti delle nuove tecnologie costruttive e progettuali delle pavimentazioni in calcestruzzo a doppio strato con aggregati esposti in superficie, oggi largamente utilizzate in Europa e nel mondo.
  • Linee guida AIPCR per la redazione di un capitolato prestazionale per pavimentazioni stradali in calcestruzzo
    0 250 Like 0 people like this
    Linee guida AIPCR per la redazione di un capitolato prestazionale per pavimentazioni stradali in calcestruzzo
    La pubblicazione rappresenta un ottimo strumento per poter redigere correttamente un capitolato prestazionale per la realizzazione di una pavimentazione stradale in calcestruzzo.

    Come evidenziato dall'introduzione del Presidente del comitato l'ingegner Cesolini dell'ANAS, il comitato tecnico si è posto l'obiettivo di raccogliere, adattare e trasferire la conoscenza sviluppata nei vari paesi alla realtà italiana in modo tale da stimolare l'interesse della committenza e dei decisori ad utilizzare questo tipo di pavimentazione stradale, per poter sfruttare, anche nel contesto economico del nostro sistema viario, i numerosi benefici tecnico-economici, ambientali e sociali di questa tecnica costruttiva.

    Non dobbiamo dimenticare che costruire strade in calcestruzzo rappresenta oggi non solo una valida alternativa al sistema tradizionale, ma anche una precisa esigenza determinata dalla necessità di costruire infrastrutture in grado di garantire un elevato grado di sostenibilità durante l'intero ciclo di vita.

    Quando giunge il momento di costruire o riabilitare un nuovo tratto stradale sottoposto ad un intenso traffico anche di mezzi commerciali, un tratto stradale in galleria o una rotatoria, il calcestruzzo offre indubbiamente innumerevoli vantaggi e benefici se valutato considerando l'intero ciclo di vita dell'infrastruttura.

    Le pavimentazioni in calcestruzzo di ultima generazione sono sicure, economiche e rispettose dell'ambiente.