Il tool di ricerca presente in questa area consente di individuare il testo ricercato all'interno di titolo e descrizione della pubblicazione. Per una ricerca sui contenuti dei file accedere alla pagina di ricerca.
  • Linee guida AIPCR per la redazione di un capitolato prestazionale per pavimentazioni stradali in calcestruzzo
    0 250 Like 0 people like this
    Linee guida AIPCR per la redazione di un capitolato prestazionale per pavimentazioni stradali in calcestruzzo
    La pubblicazione rappresenta un ottimo strumento per poter redigere correttamente un capitolato prestazionale per la realizzazione di una pavimentazione stradale in calcestruzzo.

    Come evidenziato dall'introduzione del Presidente del comitato l'ingegner Cesolini dell'ANAS, il comitato tecnico si è posto l'obiettivo di raccogliere, adattare e trasferire la conoscenza sviluppata nei vari paesi alla realtà italiana in modo tale da stimolare l'interesse della committenza e dei decisori ad utilizzare questo tipo di pavimentazione stradale, per poter sfruttare, anche nel contesto economico del nostro sistema viario, i numerosi benefici tecnico-economici, ambientali e sociali di questa tecnica costruttiva.

    Non dobbiamo dimenticare che costruire strade in calcestruzzo rappresenta oggi non solo una valida alternativa al sistema tradizionale, ma anche una precisa esigenza determinata dalla necessità di costruire infrastrutture in grado di garantire un elevato grado di sostenibilità durante l'intero ciclo di vita.

    Quando giunge il momento di costruire o riabilitare un nuovo tratto stradale sottoposto ad un intenso traffico anche di mezzi commerciali, un tratto stradale in galleria o una rotatoria, il calcestruzzo offre indubbiamente innumerevoli vantaggi e benefici se valutato considerando l'intero ciclo di vita dell'infrastruttura.

    Le pavimentazioni in calcestruzzo di ultima generazione sono sicure, economiche e rispettose dell'ambiente.