Il tool di ricerca presente in questa area consente di individuare il testo ricercato all'interno di titolo e descrizione della pubblicazione. Per una ricerca sui contenuti dei file accedere alla pagina di ricerca.
  • Come costruire un futuro con il cemento e il calcestruzzo L'adattamento ai cambiamenti climatici progettando costruzioni sostenibili
    0 235 Like 0 people like this
    Come costruire un futuro con il cemento e il calcestruzzo L'adattamento ai cambiamenti climatici progettando costruzioni sostenibili
    Questa pubblicazione, redatta da Cembureau, è destinata a tutte le persone che vogliono approfondire alcuni argomenti di riflessione su come i materiali a base di cemento siano in grado di adattarsi facilmente ai cambiamenti climatici, grazie alle proprietà intrinseche, permettendo, nel frattempo, di far progettare strutture in grado di contribuire ad uno sviluppo sostenibile della nostra società.
  • Pavimentazioni autostradali. Un confronto economico nell'ottica della sostenibilità
    0 285 Like 0 people like this
    Pavimentazioni autostradali. Un confronto economico nell'ottica della sostenibilità
    Questa pubblicazione presenta lo studio realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della regione della Vallonia in Belgio. Fornisce interessanti spunti di riflessione per coloro i quali svolgono attività di gestione e di progettazione in ambito stradale. Infatti, il documento sviluppa un confronto di costi tra una realizzazione di pavimentazione in conglomerato bituminoso ed una in calcestruzzo ad armatura continua (CRCP). Ovviamente i fattori che devono essere presi in considerazione, quando si intraprende un confronto obiettivo dei costi, sono numerosi e devono far parte di un'analisi che tenga in considerazione l'intera vita utile di esercizio della pavimentazione (studi di tipo "LCA" e "LCC"). Questo studio non ha tale pretesa ma ha l'obiettivo di aiutare i progettisti e gli amministratori nell’individuare la scelta più adatta per una pavimentazione. Si cerca inoltre di offrire ai gestori stradali i mezzi per poter prendere una decisione strategica che, per essere fatta, ha bisogno dell'analisi di vari scenari possibili per la costruzione e la manutenzione di sezioni di strade e autostrade.
  • Spunti di riflessione sulla sostenibilità del calcestruzzo
    0 290 Like 0 people like this
    Spunti di riflessione sulla sostenibilità del calcestruzzo
    Questa pubblicazione si pone l'obiettivo di sottoporre, agli stakeholders coinvolti nella filiera del calcestruzzo, alcuni spunti di riflessione per cercare di focalizzare la loro attenzione sulla strada da seguire per progettare e realizzare strutture in calcestruzzo, in grado di contribuire a uno sviluppo sostenibile della nostra società, utilizzando e sfruttando al meglio i benefici offerti dall'utilizzo di questo materiale per combattere i cambiamenti climatici in atto.
  • I vantaggi della sostenibilità delle strutture in calcestruzzo
    0 276 Like 0 people like this
    I vantaggi della sostenibilità delle strutture in calcestruzzo
    Questa pubblicazione, redatta dalla European Concrete Platform, è destinata a progettisti, Enti normatori, proprietari e utilizzatori di edifici. La finalità che gli autori si propongono è quella di illustrare come le strutture in calcestruzzo siano in grado di garantire uno sviluppo sostenibile della nostra società, attraverso un'analisi approfondita dei benefici ambientali, economici e sociali del ciclo di vita del calcestruzzo e delle sue applicazioni, dall'estrazione delle materie prime fino al suo riciclaggio.