rss

News

Notizie dalla Federazione

Federbeton sponsor del PPA Committee – La via italiana al Renewable PPA

Dopo una roadmap di confronto durata 6 mesi con Parlamento, Governo e autorità di regolazione, è stata presentata recentemente a Roma la relazione finale 2019 che chiude la prima fase del percorso di sviluppo del progetto PPA committee che vede anche Federbeton fra gli sponsor.

Leggi
Specify Alternate Text

Rifiuti: senza END OF WASTE il riciclo degli inerti rischia di bloccarsi

Dopo più di due anni di intenso confronto con il Ministero dell'Ambiente e con ISPRA, alcune Associazioni di categoria fra le quali Federbeton e Atecap hanno inviato una lettera al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa chiedendo il suo coinvolgimento per accelerare e portare a termine un importante Regolamento End of Waste relativo ai rifiuti inerti da costruzione e demolizione (C&D).

Leggi
Specify Alternate Text

Conferenza stampa su Appello per end of waste

Conferenza stampa organizzata dal Circular Economy Network e da Confindustria per presentare l’Appello sottoscritto da 56 organizzazioni industriali

Leggi
Specify Alternate Text

INCONTRO ING. GATTONI CAPO SEGRETERIA TECNICA MIN. TONINELLI

INCONTRO ING. GATTONI CAPO SEGRETERIA TECNICA MIN. TONINELLI

Leggi
Specify Alternate Text

AUDIZIONE FEDERBETON “NUOVA IMU”

Si è tenuta il 23 luglio 2019 l'audizione di Federbeton, presso la Commissione Finanze della Camera, sulle proposte di legge di istituzione della “nuova IMU”, l'imposta che andrà a razionalizzare le attuali IMU e TASI in un'ottica di invarianza di gettito e riordino complessivo della materia.  
La delegazione composta da Fabrizio Pedetta, Laura Negri e Nicola Zampella ha presentato le istanze della filiera finalizzate a fornire alle imprese una maggiore certezza impositiva circa i terreni autorizzati all'attività estrattiva.  
È stato consegnato un documento a supporto, l’audizione è stata trasmessa sul canale della Camera.
L’on. Gusmeroli, primo firmatario di una delle tre proposte di legge, preoccupato da una potenziale diminuzione del gettito IMU, che andrebbe autorizzata a parte, ha chiesto alla delegazione un supplemento di informazioni circa l'effetto stimato dell'accettazione delle proposte Federbeton.
La proposta consiste nel qualificare come “non fabbricabili” i terreni autorizzati, recuperando il reddito dominicale per la tassazione in qualità di terreno agricolo, e attraverso un'interpretazione autentica della norma, rendere queste previsioni retroattive. 

Leggi
Specify Alternate Text

Infografica dal CSC – Cosa spiega lo spread negli ultimi mesi?

Si è ridotto il differenziale (spread) dei titoli sovrani italiani con quelli tedeschi, tornando ai livelli di fine 2017

Leggi
Specify Alternate Text

Produzione nelle costruzioni - Maggio 2019

Produzione nelle costruzioni, lieve calo a maggio per l’indice destagionalizzato

Leggi
Specify Alternate Text

Osservatorio OICE/Informatel - Giugno 2019

Comunicato stampa osservatorio OICE/Informatel

Leggi
Specify Alternate Text

Indicatori dei permessi di costruire IV trimestre 2018

Indicatori dei permessi di costruireLeggi
Specify Alternate Text

Cambiamenti climatici, l’economia circolare può dare risposte concrete: il position paper di Federbeton

Position paper di Federbeton per l’attuazione pratica dell’economia circolare, quale strumento primario per il contenimento delle emissioni di CO2

Leggi